lunedì 31 gennaio 2011

Consiglio di Interclasse 31/1/2010

Questi i punti discussi nell'assemblea di oggi:


Situazione generale della scuola
La situazione della scuola è generalmente positiva, le maestre segnalano il problema delle supplenze, che vengono solitamente effettuate utilizzando le maestre in compresenza oppure smistando i bambini tra le varie classi, il che non favorisce lo svolgimento dell’attività didattica.
Si richiama nuovamente tutti al rispetto del regolamento, in particolare per quanto riguarda la puntualità all’ingresso e all’uscita e alla corretta giustificazione delle assenze.
Per quanto riguarda la sicurezza della scuola, sono stati segnalati i problemi principali al nuovo responsabile per tutte le scuole del Comune di Udine: messa in sicurezza dei termosifoni, sistemazione degli attaccapanni e dei divisori dei bagni, ma soprattutto sistemazione dei lastroni del vialetto d’ingresso, forse in programma per la prossima estate.

Nuova maestra scienze
E’ stata presentata la maestra Cinzia Mangione, sostituta della maestra Annalisa che si è appena traseferita, e che rimarrà sicuramente fino a fine anno.

Situazione classe
Per quanto riguarda la Prima B, il gruppo è positivo, l’inserimento del nuovo alunno a fine novembre è andato a buon fine. Continua l’accordo tra le insegnanti di A e B per spostare momentaneamente gli alunni “esuberanti” nell’altra classe.
I bambini vengono volentieri a scuola, sono motivati e partecipano con interesse alle lezioni. I bambini leggono, scrivono sotto dettatura e hanno preso dimestichezza con i numeri, i regoli e gli insiemi. Generalmente i compiti per casa sono svolti regolarmente e c’è la collaborazione delle famiglie sia nei compiti sia nel rispetto delle regole. Tuttavia all’interno della classe ci sono ancora alcuni alunni in difficoltà: con loro verrà iniziato un lavoro individuale sfruttando le 2 ore settimanali di compresenza delle maestre. L’argomento potrà essere approfondito nella prossima assemblea di classe.

Progetti speciali
Si ricordano i progetti speciali svolti finora, tutti apprezzati dai bambini e con impatto positivo sulla classe: l’educazione alimentare (laboratorio del gusto) e il progetto benessere (judo, basket, rugby). Forse quest’ultimo proseguirà anche nel secondo quadrimestre.
Prosegue anche il contratto della merenda, si potranno presentare le nuove adesioni a inizio quadrimestre.

Festa di Natale
Un bel momento è stata la festa di Natale, dove i bambini hanno cantato e recitato una filastrocca mimata (con i movimenti inventati dai bambini stessi).

Festa della bandiera
Filastrocche mimate e canto sono state le attività svolte anche oggi durante la Festa della Bandiera, che ha coinvolto l’intera scuola trattando i temi dell’accoglienza e dell’amicizia; è stata anche questa un’iniziativa ben riuscita e particolarmente gradita da tutti.

Festa di carnevale a scuola
Ci sarà una festina di carnevale in data da stabilirsi, i bambini potranno andare a scuola mascherati e durante la ricreazione fare un piccolo rinfresco con crostoli ecc. portati dai genitori.

Friulano
A fine marzo dovrebbero cominciare le lezioni di friulano, con un insegnante esterno ancora da ufficializzare, per una durata totale di 10 ore.

Assemblea di classe, pagelle e colloqui individuali
Lunedì 14 febbraio ci sarà l’assemblea di classe, nel corso della quale saranno consegnate le schede di valutazione del primo quadrimestre (da riconsegnare alle insegnanti entro pochi giorni e in buono stato!). A seguire, ci saranno i primi colloqui individuali con le insegnanti, che proseguiranno lunedì 21. Gli orari e le modalità dell’assemblea e dei colloqui non sono ancora stati definiti. Per i colloqui penso che faremo una lista come la volta scorsa.

Orario A.S. 2011/12
Ci è stato comunicato che per le prime e le seconde l’orario sarà sicuramente di 27 ore settimanali. Dal sondaggio fra i genitori, sembra che l’orientamento sia per un orario su 5 mattine (sabato libero) e un rientro pomeridiano in giornata da definirsi. La decisione non è però ancora ufficiale. L’ora impiegata per pranzo non sarebbe compresa fra le 27 ore di lezione ma gestita dal Comune.
Abbiamo consegnato la nostra lettera di difesa delle 30 ore e di proposte alternative per integrare le 27 ore, scritta insieme alla Prima A, in tre copie: la prima sarà allegata al verbale della riunione, la seconda è destinata al Consiglio di Circolo, la terza sarà consegnata al Dirigente Scolastico.

---------------------------------------------

Festa di carnevale “extrascolastica”
Alcuni genitori hanno proposto di organizzare una festa di carnevale al di fuori dell’orario scolastico. L’invito è esteso ai bambini di entrambe le classi prime e alle loro famiglie.
La data è domenica 20 febbraio, a Paderno. Rinfresco autogestito (ognuno porta qualcosa…), credo che raccoglieremo un’offerta per la sala della parrocchia. Seguiranno maggiori informazioni.

Fondo fotocopie
Prosegue la raccolta dei 5 euro, al momento non sono ancora state effettuate spese.

---------------------------------------------

Maurizio Clemente
P.S. Comunicazioni sempre aggiornate via mail (attendo indirizzi) oppure su questo blog!

Nessun commento:

Posta un commento